S


Incontro annuale della Commissione Didattica UAI
Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano

RESOCONTO

La Commissione Didattica dell' UAI si è riunita al Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano sabato 10 febbraio.

Erano presenti una ventina tra insegnanti e astrofili appassionati di didattica dell'astronomia.

Dopo una breve introduzione del presidente dell'UAI Emilio Sassone, Maria Antonietta Guerrieri, responsabile della Commissione Didattica, ha esposto l'attività didattica svolta nel 2006 e le proposte per il 2007.


Il 2007 sarà l'anno della Luna ed il primo appuntamento è al Planetario di Firenze con il corso residenziale “Il cielo in una ... scuola” dal 2 al 4 marzo prossimi.

La notte tra il 3 e il 4 marzo si osserverà, appunto, l'eclissi di Luna dallo storico osservatorio di Arcetri.

Tra gli argomenti, oggetti di discussione tra tutti i partecipanti, la scelta del tema per i corsi residenziali del prossimo 2008: la Terra proposta da Andrea Bernagozzi, responsabile della divulgazione dell'Osservatorio della Valle d'Aosta, ha riscosso l'approvazione di tutti; è un tema con molteplici risvolti interdisciplinari e, pertanto, didatticamente molto valido.

Si è anche parlato di far funzionare al meglio la Commissione usando tutte le opportunità che ci offrono i moderni mezzi telematici.
Da parte di tutti è stata espressa l'esigenza di far circolare le esperienze fatte e il materiale prodotto.

La riunione è stata arricchita da tre interventi veramente interessanti: Stefano Sandrelli, dell'INAF, ci ha coinvolto esponendoci il lavoro fatto all'Osservatorio di Brera per la divulgazione e la didattica;

Mario Cavedon storico direttore, ora in pensione, del civico Planetario “Ulrico Hoepli, ha parlato della storia del Planetario dalla sua fondazione;

Fabio Peri, attuale direttore, ci ha appassionato descrivendoci come si utilizza il Planetario nella didattica dell'Astronomia.

Dopo un breve intervallo per il pranzo, offerto dall'UAI, la giornata si è conclusa con la partecipazione allo spettacolo pubblico del Planetario dal titolo “I colori delle stelle: stelle rosse, gialle, blu” tenuto da Gianluca Renzini.

Le riunioni della Commissione Didattica sono un momento importante per scambiare idee e suggerimenti, per guardarci in faccia e prendere nuova lena nel nostro lavoro.

Molte le e. mail che mi sono giunte nei due giorni successivi: in esse l'apprezzamento per il lavoro fatto, il ringraziamento per l'opportunità data e l'offerta di collaborazione.

Il prossimo appuntamento della Commissione si farà a nell'ambito del Congresso Nazionale UAI, che festeggia i 40 anni dalla sua fondazione, e che si terrà a Faenza dal 20 al 23 settembre prossimi.

Maria Antonietta Guerrieri



Archivio   Archivi : 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2013/14 - 2015 -2016- Link utili

IL CIELO IN UNA...SCUOLA

DIDATTICA

Contatti: Prof. Maria Antonietta Guerrieri
© 2004 Commissione Didattica U.A.I.
Webmaster: Jacopo Baldi - Pasqua Gandolfi - Gaetano Scuoppo