COMMISSIONE DIDATTICA





Riunione Commissione Didattica UAI


Napoli – Osservatorio di Capodimonte

28 febbraio 2010

Relazione finale

L’annuale riunione della Commissione Didattica dell’UAI si è svolta quest’anno nella prestigiosa cornice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli.

Dopo giorni di cattivo tempo il cielo ci è stato favorevole e uno splendido sole ha illuminato il magnifico panorama che si stende sotto la collina: il golfo di Napoli, il Vesuvio, l’isola di Capri...

L’Unione Astrofili Napoletani ha supportato con grande dedizione e professionalità l’organizzazione della giornata.

Una ventina i partecipanti tra astrofili e insegnanti.

Il professor Edgardo Filippone, presidente dell’UAN e la responsabile della Commissione Didattica UAI, Titti Guerrieri hanno aperto i lavori della giornata salutando tutti i partecipanti.

Molto interessante l’intervento della Dottoressa Maria Teresa Fulco, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Didattica dell’INAF dell’Osservatorio di Capodimonte: che ha illustrato tutte le attività di didattica e divulgazione che vengono fatte dall’Osservatorio.

Anna Maria Saccà, Pasquale Manfredi e Vittorio Vitale, soci dell’UAN, hanno illustrato un entusiasmante progetto didattico rivolto ai ragazzi in particolare situazione di disagio scolastico.

Con molta grinta lavorano nelle zone più disagiate della periferia napoletana e, per mezzo dell’astronomia, riescono a catturare l’attenzione e a recuperare alla cultura molti ragazzi che hanno abbandonato la scuola.

La mattinata si è conclusa con la relazione sui risultati della Commissione Didattica nel 2009 e sui progetti per il 2010.

Prima della pausa per uno spuntino, i partecipanti hanno visitato il nuovo planetario, 50 posti a sedere, installato da poco nel giardino dell’Osservatorio e il museo ricco di pregevoli strumenti.

Nel pomeriggio la parte più viva del programma con gli interventi di tutti i partecipanti; sono state evidenziate alcune difficoltà incontrate quest’anno dalla Commissione Didattica e sono state esposte possibili soluzioni per migliorarne l’efficienza: in definitiva, partendo dalla situazione attuale, cercare di creare con pazienza e determinazione una rete tra le associazioni che operano nel campo della didattica dell’astronomia. In Italia sia le associazioni di astrofili sia i singoli fanno moltissime attività che però rimangono confinate in piccole realtà e non vengono conosciute: bisogna far di tutto perché questi lavori abbiano visibilità. In quest’opera è vitale l’attività della Commissione Didattica UAI.

Si è, inoltre, espressa l’esigenza sia di rendere più accattivante e incisivo il sito per esempio creando dei link che rimandino alle associazioni locali che operano seriamente nell’ambito della didattica dell’astronomia, sia di spingere le realtà astrofile locali a farsi conoscere e pubblicare sul sito stesso le proprie attività creando, perché no, un premio alla migliore associazione che, durante l’anno, ha operato in campo didattico.

Il progetto “Fratello Sole, sorella Luna e madre Terra, lanciato lo scorso marzo, non ha avuto una grande risposta: si vuole riproporlo ancora per una paio di anni cercando, contemporaneamente, di capire e rimuovere le cause del disinteresse nei suoi confronti.


Si è evidenziata la necessità di trovare delle fonti alternative di finanziamento dei corsi in modo da ridurre al minimo, o addirittura eliminare, il contributo dei partecipanti. Qualcuno della Commissione Didattica si impegnerà in questo campo.

Più partecipanti hanno chiesto che la riunione della Commissione Didattica abbia cadenza semestrale: mi sembra opportuno accogliere questa richiesta e, per non aggiungere impegni ad impegni, la prossima si farà all’interno del Congresso UAI a settembre proprio di nuovo a Napoli; da ora in poi, quindi, si faranno due riunioni l’anno una a febbraio nella città che ospiterà il Congresso e una durante il Congresso stesso.

Al prossimo incontro e buon lavoro a tutti,

Titti Guerrieri

Archivio   Archivi : 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2013/14 - 2015 -2016- Link utili

IL CIELO IN UNA...SCUOLA

DIDATTICA

Contatti: Prof. Maria Antonietta Guerrieri
© 2004 Commissione Didattica U.A.I.
Webmaster: Jacopo Baldi - Pasqua Gandolfi - Gaetano Scuoppo